Per tutte le informazioni:
info@spinnakerit.it

IL Segnalibro



"Il Segnalibro" è dedicato ai negozianti che gestiscono la prenotazione dei testi scolastici

Il Segnalibro è la soluzione software in ambiente Windows nata come supporto a chi deve gestire le prenotazioni dei testi scolastici.

Inoltre, data la crescente diffusione della vendita di testi scolastici usati, da oggi Il Segnalibro permette anche la gestione del ritiro e della vendita dell'usato.

Queste sono le principali caratteristiche del software:

  • Scuole e Liste dei Libri
    • Caricamento dati di scuole e classi
    • Gestione delle liste dei libri per ogni classe

    • Caricamento automatico delle liste dai file forniti dal Ministero in base al Codice Ministeriale della scuola

  • Studenti e Prenotazioni
    • Gestione dati anagrafici degli studenti
    • Nel momeno in cui vengono indicate scuola e classe dello studente la lista dei libri viene caricata automaticamente
    • E' possibile eliminare dalla lista eventuali libri non richiesti e aggiungerne altri non in lista
    • Possono essere prenotati inoltre altri materiali che non siano libri di testo, il cui importo verrà aggiunto al conto dei testi scolastici
    • I testi disponibili in magazzino possono essere riservati a uno studente fino al momento della consegna
    • La consegna dei libri può avvenire più facilmente anche attraverso l'uso di lettori di codici a barre

    • Vengono gestiti i pagamenti tenendo anche traccia di eventuali pagamenti in più rate
    • Stampa di una ricevuta con i testi consegnati

  • Acquisto Libri
    • E' sufficiente immettere il nome del fornitore per visualizzare e stampare l'elenco dei libri da acquistare in base ai libri prenotati
    • "Il Segnalibro" permette di interfacciarsi con i software forniti dai vari fornitori per emettere automaticamente l'ordine di acquisto
    • Caricamento dei libri acquistati anche tramite lettore di codice a barre per una maggiore precisione nel carico del magazzino
    • E' possibile riservare immediatamente i testi, al momento dell'arrivo, agli studenti che li hanno prenotati
    • Ricerca dei libri disponibili in magazzino
  • Resi
    • E' presente la gestione dell'emissione di un documento di reso ai fornitori
  • Ricerche e Stampe
    • Stampa dei libri prenotati da ogni studente
    • Stampa dei libri pronti per la consegna

    • Controllo pagamenti (anche per verificare eventuali prenotazioni consegnate e non pagate)
    • Stampa consegne giornaliere
    • Stampa indirizzi degli studenti

  • Libri Usati
    • Gestione accettazione di testi scolastici usati con stampa ricevuta di accettazione
    • Gestione prezzi di copertina, di acquisto e di vendita
    • I testi usati possono essere prenotati e consegnati in modo del tutto simile a quanto previsto per i testi nuovi, compreso il controllo dei pagamenti

    • Ricerca dei testi usati presenti in magazzino (con possibilità di restringerla soltanto a quelli che hanno prenotazioni)
    • Stampa dei testi usati presenti in magazzino (tutti, o soltanto quelli prenotati, o soltanto quelli senza prenotazioni)

  • Accesso via Web per gli studenti (opzionale)
    • E' prevista la possibilità di fornire agli studenti le credenziali per accedere ad un sito web dove controllare la situazione delle proprie prenotazioni
    • Attraverso questo accesso, quindi, gli studenti potranno controllare con tutta comodità da casa l'eventuale disponibilità dei libri prenotati ma non ancora ritirati, l'elenco dei libri già ritirati, la situazione dei propri pagamenti
    • Questo, oltre ad essere un servizio per i propri clienti, permette anche al gestore dell'esercizio di evitare le perdite di tempo dovute al controllo, su richiesta degli studenti, della situazione dei libri da consegnare.